PSYCH-K®
Cosa è PSYCH-K®?
Ho conosciuto PSYCH-K® svariati anni fa, all’inizio dei miei studi di Naturopatia. Il nostro prof di biologia ci consigliò di leggere un libro sull’epigenetica, ovvero la cosiddetta Nuova Biologia, intitolato “La Biologia delle Credenze”. Nel libro, l’autore, un biologo cellulare di nome Bruce Lipton, spiega che, al contrario di quanto finora saputo, è la mente a governare il nostro DNA e non viceversa.
Alla fine di questo libro, che fra l’altro mi fa perdutamente innamorare delle cellule, Lipton dedica qualche pagina ad una tecnica, sperimentata da lui in prima persona, che permette di cambiare in pochi minuti delle convinzioni limitanti e radicate da tempo nella nostra mente.
Una delle conseguenze di questa tecnica, pareva essere nell’avere una maggiore capacità di affrontare problematiche e propio in quel periodo, non a caso, si stavano verificando nella mia vita eventi che mi stavano mettendo a dura prova: a mia madre che viveva all’estero venne diagnosticato l’Alzheimer e in quanto figlia unica potevo occuparmi solo io di lei, dovevo trovare un nuovo appartamento nel giro di pochi mesi dato che l’appartamento nel quale vivevo era stato messo in vendita e la persona con la quale avevo un rapporto sentimentale mi rivelò che voleva riprendere una relazione con la sua ex.
Stavo già seguendo un percorso di psicoterapia ma sentivo di aver ulteriormente bisogno di aiuto per affrontare tutta questa situazione e la mia meravigliosa natura impaziente fu subito catturata da questa tecnica. Cercai una persona a Roma che la utilizzasse, la trovai e iniziai un breve percorso fatto di 3-4 sessioni.
Il risultato fu stupefacente.
Nel giro di pochi giorni iniziai ad affrontare una problematica dopo l’altra con un inconsueta serenità ed entro pochi mesi tutto si risolse nel migliore dei modi: riuscii a sostenere mia madre e a farle aver la miglior assistenza possibile, trovai un’appartamento allo stesso prezzo ma addirittura più grande di quello precedente e riuscii a separarmi senza grandi tragedie dal mio partner, rimanendo con lui in buoni rapporti.
Questo mi diede la conferma dell’efficacia di PSYCH-K®, al punto che iniziai qualche anno dopo la formazione che mi permette oggi di applicare questo meraviglioso strumento, sia su di me, in qualunque momento, che sugli altri.
E sempre con successo.
Come funziona PSYCH-K®?
Il processo di PSYCH-K® è semplice, diretto e veloce:
Attraverso tecniche di kinesiologia e di integrazione dei nostri emisferi cerebrali, questa pratica permette di entrare in contatto con il nostro subconscio.
Che cosa è
l'integrazione emisferica?
Siamo tutti dotati di due emisferi cerebrali, uno destro e uno sinistro, ognuno con i suoi ruoli e compiti.
L'emisfero sinistro
Si occupa di gestire con razionalità eventi del passato e del futuro perché conosce spazio e tempo.
E’ logico, analizza, calcola e programma. Comunica con la parola e ama tutto ciò che conosce. Ma non ha emozioni. E’ grazie a lui se siamo precisi, puntuali, pratici e lineari.
L'emisfero destro
Lui invece, è astratto, creativo e intuitivo.
Non conosce né spazio né tempo e vive di immagini.
Grazie a lui abbiamo una visione d’insieme.
Ama la musica, il ritmo, i colori ed è qui che risiedono la passione, il coraggio e ogni forma di emozione.
Quando usiamo pienamente questi nostri due emisferi, così diversi ma complementari, siamo in integrazione emisferica.
L'importanza dell'integrazione emisferica
I bambini, durante i loro primi anni di vita, sono automaticamente in integrazione emisferica e questo gli permette di essere audaci, resilienti, fantasiosi e creativi.
Poi crescendo, arrivano i dogmi, le regole, l’educazione, il “questo si fa e questo non si fa” e man mano perdiamo l’integrazione sviluppando un’emisfero piuttosto che l’altro.
PSYCH-K® ci permette di riappropriarci di questa integrazione e manifestare le stesse attitudini di un bambino, ma con una maggiore conoscenza e padronanza.
In questo modo ci riappropriamo la possibilità di avere:
Il coraggio di agire senza pensare troppo alle conseguenze emotive (i bambini si buttano senza riflettere troppo) permettendo così anche di aumentare la nostra autostima
Relazioni sincere e viverle serenamente (i bambini dicono quel che pensano e non temono le conseguenze)
La possibilità di imparare velocemente qualunque cosa, come una lingua, una tecnica specifica, un nuovo mestiere, etc (come i bambini che sono in pratica delle spugne)
Una maggiore connessione con la nostra creatività e riuscire ad esprimerla per provare la stessa gioia che prova un bambino
Più successo al di fuori della zona di comfort, sia nel privato che nell’ambito professionale (perché, come per il bambino, niente è impossibile!)
I benefici di PSYCH-K®
Nel nostro subconscio risiede la memoria di tutte le nostre esperienze che hanno dato vita alle nostre attuali convinzioni, credenze, percezioni e abitudini.
Queste però purtroppo, spesso, ci limitano e non ci permettono di raggiungere ciò che vorremmo veramente per noi e per la nostra vita.
Con PSYCH-K® abbiamo la possibilità di modificarle, in modo veloce, gentile ed etico, ovvero senza alcun tipo di manipolazione.
Permettendoci, in tal modo, di:
1/ Trasformare le nostre percezioni
Tutto è percezione e cambiandola possiamo vivere tutto in modo diverso: lo stress, le problematiche al lavoro, le nostre relazioni personali e interpersonali, le nostre memorie dolorose.
2/ Trasformare le nostre credenze
E di conseguenza le nostre azioni. “Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto prima, devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima”. Questo è quanto sosteneva Einstein.
Ma se non riusciamo a fare quel che vorremmo realmente è a causa di tutta una serie di paure irrazionali o di resistenze auto boicottanti. E’ umano e capita a tutti noi
Cambiare è una delle più grandi difficoltà dell’essere umano, soprattutto dell’adulto e in questa epoca.
Il motivo è che quando decidiamo di cambiare, lo facciamo con la mente conscia, quella razionale. Il cambiamento però deve avvenire nella mente subconscia.
Perché imponendolo con la mente conscia avremmo la stessa difficoltà di una persona che vorrebbe cambiare una canzone di un jukebox prendendolo a calci…
L’unico modo per far sì che ciò avviene è riprogrammarlo, assegnando ai tasti nuove canzoni.
Ed è proprio quel che fa PSYCH-K®.
Ci consente di assegnare al nostro subconscio nuove credenze, nuove convinzioni.
Permettendoci in questo modo di:
Lo stress... un dramma!
Molti sostengono che il veleno numero uno sia lo zucchero, ma secondo me (e non solo secondo me…), il vero veleno di questa epoca è lo stress.
Ora, lo stress non sempre è negativo… a volte ci salva addirittura la vita. Trovandoci, per esempio, davanti a un leone, grazie allo stress saremmo in grado di salvarci. Ma quante volte ci troviamo davanti a un leone?
Oggi come oggi, sono altri eventi a crearci stress che poi si tramuta in stress costante.
E’ però fondamentale capire che il corpo è programmato per reagire sempre nello stesso modo allo stress, sia che ci troviamo davanti a un leone o a litigare con chi ci ha tagliato la strada mentre siamo in macchina, nel traffico, da due ore…
In automatico il corpo, che pensa di essere in pericolo di vita, reagisce con una modalità di sopravvivenza che ci permette o di scappare, o di attaccare o di “congelarci” (fingendoci morti).
Per questo, avrà bisogno di far apportare maggior energia ai muscoli e al nostro cervello facendo così confluire maggior parte del sangue alle gambe, alle braccia e alla testa.
In automatico, però, tutti gli altri sistemi del nostro corpo saranno meno irrorati e messi in una sorte di “stand by” fino a fine pericolo.
Con conseguenze sul nostro:
Sistema immunitario
Un abbassamento quasi totale del nostro sistema immunitario (d’altronde, se siamo in pericolo di vita, è irrilevante che le nostre cellule combattano virus, batteri o altro)
Sistema digerente
Una riduzione della nostra funzionalità digestiva e intestinale (anche qui, digerire e/o nutrirsi in una tale situazione, non è indispensabile)
Sistema circolatorio
Una messa in circolo di sostanze (ormoni e neurotrasmettitori) che alterano la nostra circolazione, sia sanguina che linfatica